CORSO DI GUIDA SICURA MOTO

Un corso nel Centro di Guida Sicura per avere il controllo della propria moto ed apprendere le tecniche di guida per affrontare in sella ogni situazione di emergenza.

CONSIGLIATO A… Requisiti per partecipare
PROGRAMMA Esercizi del corso
ORGANIZZAZIONE Autodromi - Auto - Istruttori

CONSIGLIATO A …

Corso di primo accesso: neopatentati e patentati esperti che vogliono conoscere la propria moto ed essere preparati a gestire situazioni di emergenza.

PROGRAMMA

Conoscere la propria moto, averne il pieno controllo sia durante la marcia che nelle situazioni di emergenza: scoprire le tecniche di guida più corrette, la posizione in sella migliore per ogni situazione e analizzare le traiettorie più sicure. Un training che riproduce su una apposita pista di guida sicura, in condizioni di sicurezza, pericoli improvvisi, frenate, ostacoli. Inoltre vengono allestiti sulla pista Handling diversi percorsi stradali, misto e veloce, con larghezza di 10 mt costante, dove si sperimentano le traiettorie più sicure e si lavora sulla la tecnica di guida ideale per affrontare tutti i tipi di curve. Il corso si terrà anche in caso di pioggia.

TEORIA

Teoria interattiva e multimediale con ipertesto. Anche durante il corso le prove sono intervallate da brevi lezioni per una miglior comprensione delle dinamiche e tecniche di guida.

DOPPIA SPIRALE

Il bilanciamento dei pesi in curva, la posizione in sella, lo spostamento del corpo e l’inclinazione della moto, il baricentro. Si svolge in due diversi steering pad.

FRENATA CON EVITAMENTO OSTACOLO

L’arresto della moto in una tipica situazione di emergenza stradale, lo sfruttamento di vie di fuga, la tecnica per l’evitamento dell’ostacolo improvviso.

FRENATA IN CURVA

La gestione della frenata in caso di valutazione errata della curva o di ostacolo improvviso durante la percorrenza di curva.

SETTORE DI PISTA LENTO

Posizione di guida dinamica, tecnica di frenata e scalata. Uso e rilascio della frizione. Il controllo della moto e la tecnica di guida in curva nei percorsi tortuosi.

SETTORE DI PISTA MANEGGEVOLEZZA

Le tecniche per inserire la moto nel misto stretto e per ottenere maneggevolezza nei cambi di direzione.

SERIE DI GIRI DI PISTA HANDLING

Serie finale sul percorso completo, per la verifica dell’apprendimento.

GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo.
Il numero di allievi può variare mantenendo inalterato il rapporto istruttore/allievi.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Location: Autodromo Misano World Circuit (RN) – Centro di Guida Sicura.

Durata: 1 giorno. Teoria ore 10.00 – 12.30. Pratica ore 13.30 – 17.30.

Gruppo: 25 allievi. Rapporto istruttori–allievi 1:5. Il numero degli allievi può variare lasciando inalterato il rapporto allievi/istruttori.

Moto: L’allievo utilizza la propria moto, la moto deve essere dotata di DB Killer. Abbigliamento obbligatorio: casco, guanti, abbigliamento da moto con protezioni (ginocchiere e gomitiere), calzature da moto. E’ inoltre consigliato: giacca antipioggia.

Istruttori: 5 istruttori.

Servizi: La quota di partecipazione è comprensiva di assicurazioni infortuni e pranzo.

GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo.
Il numero di allievi può variare mantenendo inalterato il rapporto istruttore/allievi.

    Nella compilazione del form (nel campo libero) non viene richiesto l'inserimento di informazioni assimilabili a dati particolari ex art. 9 GDPR relative a disabilità o genericamente dati relativi alla salute. Qualora sia necessario comunicare esigenze legate a disabilità o adattamenti dei servizi offerti dal Titolare è sufficiente flaggare la casella che segue e verrete contattati al fine di poterle gestire.

    *Campi obbligatori