CORSI GUIDA SPORTIVA

Il corso più completo e performante tra i programmi di primo accesso che ti mette alla guida delle auto più performanti, comprese le BMW M. Due giornate consecutive di pratica per addestrarsi al senso del limite e al controllo dell’auto alle alte velocità. E’ possibile acquistare anche una singola giornata.

CONSIGLIATO A… Requisiti per partecipare
PROGRAMMA Esercizi del corso
ORGANIZZAZIONE Autodromi - Auto - Istruttori

Il corso potrebbe essere svolto in diversi autodromi: il programma potrebbe subire modifiche in funzione delle strutture degli impianti usati.
GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo.
*Il numero di allievi può variare mantenendo inalterato il rapporto istruttore/allievi/auto.

CONSIGLIATO A …

Guida Sportiva 1° giorno

Corso di primo accesso.
Un training completo per il massimo controllo di auto sportive in ogni situazione.

Guida Sportiva 2° giorno

Corso di perfezionamento che necessita di una esperienza precedente.
Riservato esclusivamente agli allievi che hanno già partecipato al corso di Guida Sportiva 1° giorno.

PROGRAMMA

Guida Sportiva 1° giorno

La guida è una attività che coinvolge tutte le nostre abilità mentali: per guidare bene occorre però essere in grado di conoscere le dinamiche dell’auto per poter prevenire ogni perdita di aderenza. Questo corso sviluppa la capacità di valutare correttamente aderenza, velocità, distanze, movimento del veicolo e situazioni di pericolo. Addestra inoltre al controllo della vettura in emergenza e in tutte le peggiori condizioni di fondo stradale. Un training che riproduce al mattino pericoli improvvisi, frenate, ostacoli, curve bagnate e asfalti scivolosi. Nella parte pomeridiana in pista si affrontano le curve con le nostre auto più performanti per addestrarsi a valutare correttamente la velocità in avvicinamento di curva, l’intensità della frenata, le traiettorie e le tecniche più sicure.

TEORIA

Interattiva e multimediale con video dedicati, Eye Tracking e analisi dei nostri filmati. La nostra teoria permette all’allievo di chiarire le dinamiche del veicolo attraverso la fisica del moto spiegata con chiarezza; questo diventa fondamentale per sapere come reagire in condizioni di emergenza, con particolare riferimento ai sovrasterzi di potenza coi sistemi disinseriti e alle auto a trazione posteriore con coppia e potenza elevate. In più si lavora sia sulle traiettorie in curva che sulle tecniche di guida con particolare attenzione alla stabilità in frenata e alla modulazione della frenata in curva.

FRENATA DI EMERGENZA

Si svolge su fondo bagnato e inizia con l’attivazione di un semaforo che diventa improvvisamente rosso da parte dell’istruttore. La velocità massima può raggiungere gli 80 Km/h e la frenata richiede la massima pressione sul pedale del freno affidandosi all’ABS. Ma occorre anche evitare il primo ostacolo utilizzando poco sterzo per non allungare lo spazio di arresto prima del secondo ostacolo. Possibilità di rivedere i propri video registrati durante gli esercizi e le sessioni di pista nelle postazioni dedicate sulle isole di lavoro.

SOTTOSTERZO

Si svolge sullo Steering Pad di 80 metri di diametro su vernice scivolosa e con irrigazione a pioggia. Si aumenta la velocità fino a provocare la perdita di aderenza dell’asse anteriore. La reazione giusta consiste nel diminuire la velocità o anche frenare. La reazione sbagliata, spesso istintiva, porta invece ad aumentare l’angolo di sterzata, inutile quando l’aderenza è minima.

SOVRASTERZO SKID

La perdita di aderenza dell’asse posteriore viene simulata con lo Skid Car applicato alle ruote posteriori. L’auto così diventa sovrasterzante anche a bassa velocità e richiede continue correzioni del volante da parte del guidatore. Questo permette di affrontare questa situazione con minore stress emotivo, e allenarsi sia alla manovra di controsterzo che alla tecnica di controsterzata più idonea.

SOVRASTERZO IN CURVA

Il controllo del «sovrasterzo di potenza» su asfalto bagnato, con vernice scivolosa, e senza l’ausilio dei controlli di trazione. Allena la sensibilità alla guida nel dosaggio della potenza e perfeziona la rapidità delle manovre di controsterzo e riallineamento. Al termine verifica dell’efficacia dei sistemi di controllo provando con il sistema parzialmente inserito (DTC) e totalmente inserito (DSC).

SOVRASTERZO DI POTENZA

Controllare la potenza di oltre 500 cv. allena la sensibilità alla guida nel dosaggio della potenza e perfeziona la rapidità delle manovre di controsterzo e riallineamento.

EVITAMENTO OSTACOLO

Un muro d’acqua comandato dall’istruttore è l’ostacolo improvviso che bisogna evitare con un rapido colpo di sterzo, situazione pericolosa quando l’ostacolo che si para davanti all’auto è così vicino da impedire ogni tentativo di frenata. Occorre reagire con prontezza, con la giusta quantità di sterzo e riportare l’auto in carreggiata controllando l’eventuale perdita di aderenza dell’asse posteriore.

1a SERIE GIRI DI PISTA. DIAGNOSI GUIDA

3 giri. Prima verifica dell’approccio dell’allievo con l’auto, analisi delle tecniche di guida principali e della capacità di valutare correttamente la velocità. SLALOM. Evidenzia l’importanza di una corretta posizione delle mani sul volante e permette di testare il comportamento dell’auto in appoggio durante forti trasferimenti di carico nei doppi transitori.

GIRO DELL’ISTRUTTORE

1 giro dimostrativo dell’istruttore per visualizzare tecniche corrette e errate.

2a SERIE GIRI DI PISTA

5 giri di pista per lavorare sulle tecniche di guida, sulla corretta valutazione della velocità in avvicinamento di curva e sui conseguenti spazi di frenata e tecniche di scalata.

3a SERIE GIRI DI PISTA

Ultima serie di 5 giri, rifinitura delle velocità e della capacità di fare forti decelerazioni prima della curva. Verifica finale del lavoro svolto e sintesi della guida. Durante i giri di pista i sistemi di controllo della stabilità (DSC) possono essere completamente disattivati o parzialmente disattivati (M Traction) in alcune curve per ragioni didattiche.

N. 14 giri di pista totali sul circuito di 4,2 Km con le nostre auto più performanti.

Guida Sportiva 2° giorno

La piena padronanza di un’auto sportiva richiede consapevolezza, abilità ma anche autocontrollo. Questo corso, oltre alle basi per la guida sicura, sviluppa sensibilità di guida, senso del limite e controllo dell’auto anche alle alte velocità. Esercizi con velocità fino a 120 Km/h e molte serie di giri di pista sul circuito Internazionale per sviluppare una sensibilità alla guida da professionisti. Un training che riproduce pericoli improvvisi, frenate, ostacoli, curve bagnate, asfalti scivolosi e vari tipi di curve stradali permettendo così di addestrarsi a valutare correttamente la velocità in avvicinamento di curva, intensità della frenata e traiettorie perfette.

TEORIA

Interattiva e multimediale con video dedicati, Eye Tracking e analisi dei nostri filmati. La nostra teoria permette all’allievo di chiarire le dinamiche del veicolo attraverso la fisica del moto spiegata con chiarezza; questo diventa fondamentale per sapere come reagire in condizioni di emergenza, con particolare riferimento ai sovrasterzi di potenza coi sistemi disinseriti e alle auto a trazione posteriore con coppia e potenza elevate. In più si lavora sia sulle traiettorie in curva che sulle tecniche di guida con particolare attenzione alla stabilità in frenata e alla modulazione della frenata in curva.

FRENATA IN CURVA

Ci si lancia in una semicurva senza visibilità a 120 Km/h quando appare all’improvviso un ostacolo. Si frena modulando l’intensità della frenata poi, in prossimità dell’ostacolo, anche in presenza dell’ABS, si toglie completamente il piede dal freno all’atto di evitare l’ostacolo e si accelera, per non avere eccessiva direzionalità e stabilizzare l’asse posteriore durante l’evitamento.

TORNANTE BAGNATO “M”

Il controllo del sovrasterzo di potenza su bagnato con tutta la potenza delle nostre BMW M e tutti gli ausili elettronici disinseriti. Esercizio che sviluppa sensibilità e prontezza di riflessi nelle manovre di sterzo e di acceleratore; nel controllo del sovrasterzo di potenza e nel giusto “timing” di accelerazione in rapporto alla quantità di sterzo. Infine porta a fare riallineamenti progressivi e armonici.

SLALOM CRONO

Percorso con fotocellule con slalom andata e ritorno. Lo stress di una prova dove si cerca la velocità ma si pagano gli errori.

SETTORE PISTA HANDLING CON BMW “M”

Una divertente e istruttiva doppia serie di giri pista Handling con BMW M costringe a lavorare su una sequenza di curve ravvicinate con una guida impegnativa che non lascia tempo per prendere fiato. Sviluppa il giusto ritmo nei passaggi freno, andare a corda, gas.

1a SERIE GIRI DI PISTA. DIAGNOSI GUIDA

3 giri per fare il punto dei progressi e dello stato dell’arte rispetto alla giornata precedente.

GIRO DELL’ISTRUTTORE

1 giro dell’istruttore per evidenziare le tecniche-traiettorie da correggere.

2a SERIE GIRI DI PISTA*

4 giri impostando un crescendo di velocità e lavorando sugli errori che emergono. PROVA DI SORPASSO. Due doppi transitori simulano il difficile rientro da un sorpasso a 120 Km/h; sviluppa controllo della traiettoria e sensibilità sullo sterzo.

3a SERIE GIRI DI PISTA*

5 giri: migliorando le tecniche e le traiettorie aumenta la velocità, si riducono i tempi decisionali e aumenta lo stress a cui si è sottoposti. Mantenere concentrazione e capacità di valutazione. SLALOM ALTA VELOCITA’. Sequenza di doppi transitori a oltre 100 Km/h.

4a SERIE GIRI DI PISTA*

4 giri finali e sintesi del lavoro svolto. *Almeno tre delle serie di giri di pista verranno svolte su vetture M o M Performance. Durante i giri di pista i sistemi di controllo della stabilità (DSC) possono essere completamente disattivati o parzialmente disattivati (M Traction) in alcune curve per ragioni didattiche.

GIRO AL CONTRARIO

1 giro di pista finale per verificare l’apprendimento dei concetti di traiettoria.

N. 18 giri di Pista Internazionale sul circuito di 4,2 Km.

Un totale di N. 32 giri di Pista Internazionale nelle due giornate di corso.

Almeno tre delle serie di giri di pista verranno svolte su vetture M o M Performance.

Durante i giri di pista i sistemi di controllo della stabilità (DSC) possono essere completamente disattivati o parzialmente disattivati (M Traction) in alcune curve per ragioni didattiche.

GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo.
Il numero di allievi può variare mantenendo inalterato il rapporto istruttore/allievi/auto.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La struttura organizzativa varia a seconda del giorno

Location: Autodromo Misano World Circuit (RN). Centro di Guida Sicura con asfalti scivolosi, irrigazione e ostacoli mobili e Pista Internazionale (4,2 km).

Durata: 1 sera e 1 giorno: teoria serale ore 21.15 – 22.30. Il giorno seguente ore 08.15 – 18.00 con pausa pranzo e 8 ore di didattica al giorno in Pista Internazionale e nel Centro di Guida Sicura.

Gruppo: 24 allievi. Il numero degli allievi può variare lasciando inalterato il rapporto allievi/istruttori/auto.

Auto: 10 auto BMW incluse M attrezzate con VideoTelemetria Full HD con registrazione su SD card.

Istruttori: 11 istruttori sempre a fianco dell’allievo.

Servizi: La quota di partecipazione è comprensiva di assicurazioni Kasko e pranzo.

Location: Autodromo di Monza (MB) – Centro di Guida Sicura con asfalti scivolosi, irrigazione e ostacoli mobili e Pista Internazionale (4,2 km).

Durata: 1 giorno: ore 08.15 – 18.00 con pausa pranzo e 8 ore di didattica al giorno in Pista Internazionale e nel Centro di Guida Sicura.

Gruppo: 24 allievi. Il numero degli allievi può variare lasciando inalterato il rapporto allievi/istruttori/auto.

Auto: 12 auto BMW incluse M attrezzate con VideoTelemetria Full HD con registrazione su SD card.

Istruttori: 12 istruttori sempre a fianco dell’allievo.

Servizi: La quota di partecipazione è comprensiva di assicurazioni Kasko e pranzo.

Attenzione: Il corso potrà essere fruito in date diverse negli autodromi di IMOLA, MISANO e MONZA, ma non tutti gli autodromi permettono tutti gli esercizi del programma per le caratteristiche stesse dei vari autodromi. GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo. Il numero di allievi può variare mantenendo inalterato il rapporto istruttore/allievi/auto.

    Nella compilazione del form (nel campo libero) non viene richiesto l'inserimento di informazioni assimilabili a dati particolari ex art. 9 GDPR relative a disabilità o genericamente dati relativi alla salute. Qualora sia necessario comunicare esigenze legate a disabilità o adattamenti dei servizi offerti dal Titolare è sufficiente flaggare la casella che segue e verrete contattati al fine di poterle gestire.

    *Campi obbligatori