asda
asd
asd
asd
asd
asd
as
d
adasdasd
a
da
da
sd
Due giornate di corso nel Centro di Guida Sicura, affiancati dai nostri istruttori Trainer, per acquisire le abilità classiche degli istruttori e sperimentare le doti di insegnante con l’allievo
Il corso potrebbe essere svolto in diversi autodromi: il programma potrebbe subire modifiche in funzione delle strutture degli impianti usati.
GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo.
*Il numero di allievi può variare mantenendo inalterato il rapporto istruttore/allievi/auto.
Per chi vuole apprendere le tecniche di insegnamento che abbiamo maturato in oltre 40 anni di lavoro, per aiutarvi a trasferire ai vostri allievi quell’Equilibrio Mentale fatto di conoscenze, esperienze e abilità.
Per diventare istruttori di guida sicura bisogna essere stati almeno una volta, allievi: e la sicurezza al volante è capacità di conoscere l’auto e reagire con prontezza di fronte all’emergenza. Questo corso insegna le tecniche di base per la guida sicura: riproduce le principali situazioni di pericolo e gli imprevisti che la strada a volte ci costringe ad affrontare insegnando le tecniche di guida corrette per evitare ostacoli e mantenere il controllo dell’auto. Ha inoltre l’obiettivo di fornire al guidatore una precisa valutazione delle velocità, degli spazi di arresto relativi alle stesse e delle tecniche di guida più corrette in condizioni di aderenza critiche su bagnato e su aquaplaning.
Insegnare è molto più complesso e difficile che guidare. In questo corso si passerà dall’acquisizione delle abilità classiche dell’istruttore alla guida all’apprendimento e alla sperimentazione delle doti di insegnante che consistono nella capacità di osservare, diagnosticare e interagire felicemente con l’allievo. Ci si addestrerà ad usare un linguaggio chiaro sia in auto che durante le lezioni teoriche. Questo corso è solo il primo passo di una proposta di formazione permanente che vi porterà ad acquisire tutto il know-how della nostra scuola.
Interattiva e multimediale con guida predittiva, guida sicura, posizione di guida, fisica del moto, dinamiche del veicolo, pneumatici, perdite di aderenza, principali situazioni di pericolo stradale, sistemi elettronici di controllo stabilità e ADAS. Video e immagini con aggiunta di Eye Tracking durante specifici errori di guida. Proiezione e analisi di filmati dal nostro archivio esperienze. Training in aula finale e feedback sui contenuti trasmessi.
Si svolge sullo Steering Pad di 80 metri di diametro su vernice scivolosa e con irrigazione a pioggia. Si aumenta la velocità fino a provocare la perdita di aderenza dell’asse anteriore. La reazione giusta consiste nel diminuire la velocità o anche frenare. La reazione sbagliata, spesso istintiva, porta invece ad aumentare l’angolo di sterzata, inutile quando l’aderenza è minima.
La perdita di aderenza dell’asse posteriore viene simulata con lo Skid Car applicato alle ruote posteriori. L’auto così diventa sovrasterzante anche a bassa velocità e richiede continue correzioni del volante da parte del guidatore. Questo permette di affrontare questa situazione con minore stress emotivo, e allenarsi sia alla manovra di controsterzo che alla tecnica di controsterzata più idonea.
Un muro d’acqua comandato dall’istruttore è l’ostacolo improvviso che bisogna evitare con un rapido colpo di sterzo, situazione pericolosa quando l’ostacolo che si para davanti all’auto è così vicino da impedire ogni tentativo di frenata. Occorre reagire con prontezza, con la giusta quantità di sterzo e riportare l’auto in carreggiata controllando l’eventuale perdita di aderenza dell’asse posteriore.
Si svolge su fondo con vernice scivolosa e bagnato. La frenata inizia con l’attivazione di un semaforo che diventa improvvisamente rosso. La velocità massima può raggiungere gli 80 Km/h e la frenata richiede la massima pressione sul pedale del freno affidandosi al lavoro dell’ABS. Ma occorre anche evitare un primo ostacolo e fermarsi prima del secondo utilizzando poco sterzo per non allungare lo spazio di arresto. * Questo esercizio può essere sostituito da un percorso “Handling”.
L’istruttore deve saper fare dimostrazioni corrette ed errate dei seguenti esercizi: Sottosterzo e Sovrasterzo, Skid Car, Modulazione di frenata con ABS e Frenata rettilinea con misurazione spazio di arresto.
L’istruttore, seduto a fianco di un allievo “cavia”, dovrà individuare gli errori durante l’esecuzione dell’esercizio e consigliare le tecniche più opportune: esercizi di Sottosterzo e Sovrasterzo, Skid Car, Modulazione di frenata con ABS e Frenata rettilinea con misurazione spazio di arresto.
L’istruttore dovrà esporre il briefing degli esercizi principali.
Ruolo dell’Istruttore di Guida Sicura, diagnosi tecnica e intervento, cosa guardare, livelli di apprendimento, scelta dell’intervento (cosa, come, quando), interventi tecnico analitici e tecnico globali, descrittivi e prescrittivi.
Prova scritta finale per la verifica dell’apprendimento.
Attenzione: Il corso potrà essere fruito in date diverse negli autodromi di IMOLA, MISANO e MONZA, ma non tutti gli autodromi permettono tutti gli esercizi del programma per le caratteristiche stesse dei vari autodromi. GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo. Il numero di allievi può variare mantenendo inalterato il rapporto istruttore/allievi/auto.
Location: Autodromo Misano World Circuit (RN) – Centro di Guida Sicura e Handling.
Durata: 2 giorni. Teoria ore 9.00 – 12.30. Pratica ore 13.30 – 18.00.
Gruppo: 12 allievi divisi in 2/3 gruppi. Il numero degli allievi può variare lasciando inalterato il rapporto allievi/istruttori/auto.
Auto: 6 auto BMW attrezzate con VideoTelemetria Full HD con registrazione su SD card.
Istruttori: 6 istruttori Trainer.
Servizi: La quota di partecipazione è comprensiva di assicurazioni Kasko e pranzo.
TELEMETRIA
Grazie alla VideoTelemetria® presente su ogni auto registri ogni istante di guida in Full HD sulla SD Card fornita a inizio corso. Potrai rivedere tutte le riprese insieme all’istruttore, anche al ralenti e verificare anche accelerazione, intensità di frenata, forze G e velocità: perché in pochi secondi si decide l’esito di una manovra di emergenza e solo l’attenta visione del proprio comportamento permette di superare l’istinto e arrivare al pieno controllo delle manovre di guida.
PARCO AUTO
Ogni anno sempre gli ultimi modelli della gamma BMW. Tutte le tipologie di trazione, anteriore, posteriore e integrale con i più evoluti sistemi di sicurezza attiva e passiva e il 25% di vetture elettriche.
Per i partecipanti con disabilità motorie grazie mettiamo a disposizione 1 vettura BMW M2 Coupé, allestita con dispositivi di guida a controllo elettronico Guidosimplex.
Attenzione: Il corso potrà essere fruito in date diverse negli autodromi di IMOLA, MISANO e MONZA, ma non tutti gli autodromi permettono tutti gli esercizi del programma per le caratteristiche stesse dei vari autodromi. GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo. Il numero di allievi può variare mantenendo inalterato il rapporto istruttore/allievi/auto.